Guida all’acquisto Hoverboard : quale hoverboard scegliere?

Hoverboard, mini-segway, segway, monopattino elettrico, skateboard elettrico, street board… Poco importa il nome che gli si dà, perché dalle feste natalizie del 2015 è diventato uno dei gadget più richiesti. Essendo un prodotto di tendenza che sta facendo furore sul mercato, si può ormai trovare e acquistare ovunque. Diverse forme, diverse dimensioni, connessione Bluetooth, GPS integrato… Ora vi parleremo delle caratteristiche principali degli hoverboard reperibili in commercio, ma anche di come scegliere il modello più adatto a voi.

[wa-wps]

Quale Hoverboard scegliere?

La pedana è composta da due pezzi, con una ruota a ogni estremità, collegati da una parte centrale rimovibile che permette alle due parti della pedana di muoversi in modo indipendente. È facile intuire, quindi, che per muoversi con l’hoverboard basta fare pressione con i piedi: una pressione in avanti per spostarsi in avanti, una pressione verso la parte posteriore per andare indietro. Lo stesso vale per spostarsi lateralmente: facendo una pressione sul lato sinistro, l’utente attiverà il motore “Brushless” che permetterà alla ruota sinistra di andare più veloce rispetto a quella destra. Inizialmente le spiegazioni possono sembrare confuse, ma ci vogliono solo pochi minuti (e un po’ di gavetta…) per prendere pieno possesso del controllo del vostro hoverboard, sia per spostarsi che per stare in posizione. Vi ricordiamo, come scritto anche nelle nostre FAQ, che vi dovete sempre proteggere con un casco e delle protezioni quando iniziate ad utilizzare l’hoverboard. Non mettetevi in pericolo inutilmente!

Il secondo tipo di hoverboard è un monoruota elettrico, ma parleremo di questo modello al più presto in un’altra guida.

hoverboard-guide-utilisateur

Quale dimensione di ruote scegliere per il vostro hoverboard?

Come con molti altri mezzi di trasporto, la dimensione delle ruote è un criterio importante da prendere in considerazione. L’hoverboard classico, e anche quello più utilizzato, ha delle ruote da 6,5/7 pollici che garantiscono un’efficacia di movimento e di posizione senza eguali. È evidente che su strade più accidentate, sconnesse o acciottolate sarà più difficoltoso muoversi. Mantenete quindi su superfici irregolari una velocità ridotta e un buon equilibrio per non mettere in pericolo voi stessi e le persone intorno a voi.

Esistono anche modelli con ruote da 8 e 10 pollici che offrono una migliore stabilità, ma hanno una minore compattezza. Questi modelli sono anche eccessivamente smisurati e sono troppo grandi per il mercato attuale. Tuttavia, hanno il vantaggio di funzionare fuori strada, come per esempio sull’erba, senza avere ripercussioni sulla stabilità.

I modelli con ruote da 4,5 pollici, o inferiori, sono specifici per bambini.